Prima dell'avvento di internet e in particolare dei dispositivi quali smartphone e tablet, per applicazione o programma informatico si intendenva un software che veniva installato sul nostro pc di casa o aziendale. La disponibilità delle funzionalità offerte dall'applicativo era limitata eslusivamente all'utilizzatore del computer in cui il programma veniva installato. Quando ci si riferisce a questo genere di programmi si parla di applicazioni desktop o per meglio classificarle applicazioni locali.

Oggi giorno, però, avendo molti dispositivi differenti che usiamo sia nel privato che nella nostra professione, è nata l'esigenza di avere una determinata funzionalità e/o servizio disponibile su tutti i dispositivi senza la necessità di dover installare il programma nelle varie versioni su ogni disopsitivo. La soluzione è rappresentata dalle applicazioni web. Una applicazione web viene installata in un computer sempre accesso e connesso a internet (24 ore su 24 365 giorni l'anno) e raggiungibile mediante un indirizzo web (tipo http://www.nome.com). Ecco quindi che da un qualsiasi smartphone o tablet connesso a internet, semplicemente collegandosi all'indirizzo web che identifica l'applicativo, è possibile usufruire delle funzionalità da esso offerte.

Le applicazioni web possono essere anche per mobile dato che è possibile progettarle in modo tale che siano ottimizzate per essere visualizzate su schermi piccoli come dei telefoni Apple, Android o Windows. Non c'è bisogno di installare una app specifica sul mio telefonino per collegarsi all'applicazione web dato che è sufficente usare l'app del telefono che consente la navigazioni in internet, sempre presente su qualsiasi piattaforma (Apple, Android o Windows).

Piero Longhetto